Chi siamo

Chi siamo      Team      Control Room      Storia

Scopri BeonD

Chi siamo

BeonD nasce nel 2013, come Spin Off del Politecnico di Torino una startup ad alto contenuto tecnologico progettata per affermarsi nel mercato attraverso l’offerta di servizi di Advanced Engineering molto specifici e scarsamente disponibili.

Leggi di più
Oggi BeonD è una PMI Innovativa dalla struttura agile, veloce e reattiva, che dispone di una grande rete di fornitori e partner altamente qualificati per rispondere in maniera coordinata e completa alle necessità dei clienti.

Offriamo servizi di ingegneria avanzata, lo sviluppo completo di Pacchi Batteria e Battery Management System custom per il settore dei trasporti, la progettazione di sistemi di accumulo di energia e powertrain per la mobilità elettrica e, grazie alla partnership con il Politecnico, siamo anche in grado di condurre attività di ricerca, sia interne all’azienda che per i clienti.

Ready to
make a difference.

Ingegneri e PhD da tutto il mondo, con un’età media di 30 anni: il core team di BeonD è un concentrato di esperienze e culture diverse, unite dalla passione per l’innovazione e da un background accademico di altissimo livello. Completano il team consulenti e senior advisor di grande esperienza.

Il risultato di questo incontro è una squadra esperta e professionale, flessibile e capace di cogliere la sfida più importante: fare la differenza.

Control Room / Management Team 

Born to innovate

Quella di BeonD è una storia di dedizione, costanza, coraggio, innovazione e tenacia.

2012

A marzo 2012, con la Pre-incubazione presso I3P (Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino), BeonD inizia la sua corsa verso il futuro come progetto di impresa: Be on Drive.A novembre arriva il primo grande traguardo: il prototipo di veicolo elettrico range-extender XAM 2.0, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino, si aggiudica il 1° posto alla Future Car Challenge Brighton-London.
Il progetto Be on Drive e il veicolo XAM 2.0 a dicembre 2012 debuttano al MAUTO a Torino.

2013
Nel mese di giugno, il progetto Be on Drive viene presentato al Club degli Investitori presso l’Unione Industriale di Torino.
XAM 2.0 viene utilizzata dalla spett.le Michelin per mettere a punto i Pneumatici sperimentali a bassissima resistenza al rotolamento “Tyre Narrow” per veicoli elettrici.
XAM 2.0 viene utilizzata dalla spett.le Pininfarina per mettere a punto concetti e soluzioni di Aerodinamica attiva specifici per veicoli elettrici.
2014
A novembre BeonD è l’unica Start-up italiana che si occupa di E-Mobility presente al Unbound Digital di Londra, fiera di riferimento per raccolta round di investimento di start up in ambito Hi-Tech.
2015
A gennaio il Gruppo CLN Magnetto entra in BeonD, determinando un primo importante aumento di capitale e l’apertura a nuovi mercati.

BeonD srl, vince il primo premio come miglior Start-up Innovativa all’interno del concorso della fiera Eco-Mondo.

2018
A novembre, BeonD risulta unica start up innovativa in ambito automotive tra le vincitrici del Bando FACILITOxTO del Comune di Torino e Finpiemonte.

A dicembre di quest’anno si verifica un evento importante per il capitale sociale dell’impresa, con l’ingresso in BeonD del Gruppo SABELT.

2019
BeonD diventa PMI Innovativa, dimostrando ancora una volta la portata del cambiamento che è in grado di provocare nel panorama automotive e confermando la sua promessa di innovazione.
Ad Aprile BeonD apre la sua seconda Sede Operativa e il primo Laboratorio interno sulle Batterie, Testing Materiali e Testing Componenti in strada del Portone 159, Grugliasco (TO) di circa 500 m2. Presso l’I3P resta la sede operativa e legale prettamente legata alle attività di R&D e di collegamento col Politecnico di Torino.
Ottobre 2019, BeonD insieme a Bylogix sono le uniche PMI Innovative italiane presenti ad e-Move 360° la fiera di riferimento per la Mobilità Elettrica in Europa.

Ottobre 2019, BeonD risulta tra le aziende vincitrici del progetto di R&D di Finpiemonte Attrazione Investimenti Linea A e Linea B a supporto di investimenti innovativi e creazioni di posti di lavoro hi-tech in Regione Piemonte.

2020
Nel mese di Gennaio 2020, BeonD risulta tra le aziende vincitrici del Bando PMTI4.0 del CIM 4.0 col progetto COMPAC in merito allo sviluppo di un sistema innovativo di monitoraggio da remoto dei Pacchi Batteria per l’integrazione di concetti di manutenzione predittiva sulle Auto Elettriche.

Marzo 2020, il fatturato del 2019 supera il Milione di euro.

Nel mese di Luglio, BeonD insieme alla spett.le Merlo Group risulta tra le poche vincitrici del Bando PRIA-I4.0 del CIM 4.0 col progetto MOBIS2 in merito allo sviluppo di un Modulo Batteria innovativo con applicazione mezzi di sollevamento, agricoltura e off-highway.

Settembre 2020, BeonD riscuote un grande successo al VTM Torino (Vehicle & Trasportation Technology Innovation Meeting)

Ottobre 2020 iniziano i lavori del nuovo Laboratorio BALF (Beond Advanced Laboratories Facilities) di circa 400 m2.