thumb facebook lettera logo 318 40258.png

Spin Off Politecnico di Torino

Il progetto d'impresa è volto alla progettazione e realizzazione di prototipi di veicoli innovativi elettrici o ibridi, che devono soddisfare i requisiti di omologazione, producibilità e possibile industrializzazione. Esso nasce dall'esperienza maturata da parte del Team Imprenditoriale all'interno del Gruppo di Ricerca "Veicoli Elettrici e Ibridi Innovativi" (IEHV) e del team di studenti H2politO, entrambi hanno la loro sede presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) del Politecnico di Torino.

Il veicolo XAM realizzato dal Team H2politO: un vero banco prova di tecnologie all'avanguardia e un progetto formativo di eccellenza per gli ingegneri di domani.

 

IEHV - Gruppo di ricerca

Il progetto di business di BeonD nasce dalla volontà di dare un seguito attraverso il trasferimento tecnologico dall’ambito scientifico della ricerca e della formazione all’implementazione sul mercato di nuove tecnologie e strumenti di ingegneria, con l'esperienza e il network creato nel corso degli anni grazie al lavoro e l'esperienza del Gruppo di Ricerca IEHV.

Il Gruppo di Ricerca IEHV ha accumulato molta esperienza nel settore automotive in particolare nella progettazione, simulazione e testing su:

  • Materiali Compositi Avanzati
  • Dinamica del Veicolo e Recupero di Energia
  • Motorizzazioni Elettriche e ibride
  • Aero-Design e calcolo CFD
  • Analisi delle Vibrazioni e delle Rumorosità

Il Gruppo di Ricerca IEHV ha prodotto e sta producendo molte pubblicazioni scientifiche ed è coinvolto in diversi progetti finanziati in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo.

 

www.polito.it/h2politO

H2politO – Team Studentesco

Lavorare in squadra per la progettazione e la costruzione di due veicoli per competizioni di basso consume come la prestigiosa Shell Eco-marathon. Dal 2007 il Team H2politO è stato guidato e coordinato dagli ora membri del team imprenditoriale, ha conquistato numerosi successi e riconoscimenti tra cui il prestigioso "Design Award", una prima volta con il prototipo a idrogeno IDRA e la seconda volta con l’urban concept ibrido XAM, inoltre per tre anni consecutivi, il premio "Comunicazione e Marketing Award" vinto per le numerose pubblicazioni e apparizioni televisive su reti nazionali e internazionali. Inoltre nel 2011 la squadra ha ricevuto da Roma la Medaglia Premio del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, per l’impegno svolto negli anni come dimostrazione delle grandi capacità italiane.

 

I numerosi risultati in pista e di comunicazione del veicolo XAM, qui al Motor Show di Bologna. Accanto la Medaglia Premio dalla Presidenza della Repubblica Italiana inviata da Giorgio Napolitano.

 

Team 2013